Associazione

Brescia

aderente alla

Federazione Italiana Volontari della Libertà

Menu

Workshop FF.VV. e Scout AGESCI Lombardia: “Sui Monti Ventosi. Dalla scelta partigiana alla mia scelta politica”

Dopo la positiva esperienza della route nazionale di San Rossore, dove le Fiamme Verdi di Brescia hanno incontrato in un laboratorio un centinaio di giovani ragazzi scout dei clan di tutta Italia per parlare di Resistenza e dei Ribelli per amore, sabato 7 e domenica 8 marzo si è tenuto un “workshop” (corso di formazione) per scout tra i 18 e i 24 anni legato alle stesse tematiche.

Il corso, partecipato da una ventina di adolescenti provenienti da tutta la Lombardia, si è tenuto nella frazione di Barbaine del comune di Partica Alta , luogo di ritrovo durante i mesi della Resistenza dei Ribelli della Brigata Perlasca e dove si trova un monumento che ricorda i Ribelli caduti in Valle Sabbia.

Il workshop è stato un momento per presentare ai ragazzi alcune figure della Resistenza Bresciana, ed in particolare sul riflettere riguardo alle motivazioni della scelta intrapresa dai Ribelli. Utilizzando la metodologia scout : il contatto con la natura , il ripercorrere i sentieri della Resistenza, il confronto ed il dialogo, i giovani Rover e Scolte hanno avuto l’opportunità di approfondire il contesto storico e le scelte che giovani come loro hanno intrapreso durante i mesi della guerra di liberazione.

La domenica mattina invece, ci si è focalizzati per lo più sulla scelta politica e su come declinare oggi, in un contesto di Pace e Democrazia i valori e i principi propri della Resistenza.

Il workshop si è concluso con un incontro con il partigiano Guerra, Guerino Berneri classe 1926 , che ha salutato i partecipanti al corso invitandoli a testimoniare quotidianamente i valori resistenziali.