Associazione

Brescia

aderente alla

Federazione Italiana Volontari della Libertà

Menu

Omaggio a Don Carlo Comensoli

 

Il primo Giovedì del mese di Giugno, ogni anno, il Comitato permanente per la celebrazione del 25 Aprile in collaborazione con ANPI – Fiamme Verdi – ANEI, organizza il raduno e la posa di un omaggio floreale sul monumento a Don Carlo ed alle Fiamme Verdi. Di seguito, la salita al Colle Barberino dove, alla Chiesa di Santa Maria del Ribelle viene celebrata una Santa Messa di suffragio per i Caduti e quelli “andati avanti”.
Hanno partecipato all’incontro le Associazioni Promotrici con i Labari e le bandiere, l’Ass. Arma Aeronautica e i Gruppi Alpini locali, con le loro insegne.
Quest’anno, la posa dell’omaggio floreale è avvenuto alla presenza del Sindaco di Cividate Camuno Cirillo Ballardini il quale ha ringraziato le Associazioni che promuovono questi momenti di doverosa memoria per onorare e ricordare chi ha combattuto per sconfiggere le dittature, in particolare ha ricordato il ruolo della Popolazione per l’aiuto fornito alle formazioni dei Ribelli e di don Carlo che non ha esitato a mettere a disposizione la Canonica facendone sede del Comando delle Fiamme Verdi e centro di promozione Religiosa, Civile e Culturale.
Monumento a Don Carlo
Monumento a Don Carlo

 

Chiesetta di Santa Maria del Ribelle Sacrario dei Caduti della Resistenza
Chiesetta di Santa Maria del Ribelle Sacrario dei Caduti della Resistenza