Associazione

Brescia

aderente alla

Federazione Italiana Volontari della Libertà

Menu

Ricordo di Antonio Lorenzetti – Artogne 28 luglio 2022

Per ricordare il sacrificio del Ribelle per Amore Antonio Lorenzetti nel 78°anniversario della sua fucilazione per mano fascista a Darfo, l’Associazione “Fiamme Verdi”, l’ANPI, l’ANEI di Vallecamonica, l’ANA gruppo di Artogne, l’Associazione “Divisione Acqui” in collaborazione con il Comune di Artogne, hanno organizzato un incontro per onorare, insieme ad Antonio Lorenzetti, i Caduti per la Libertà del territorio, la F.V. Antonio Cotti Cottini, il garibaldino Venturino Ottelli e i caduti della Div. Aqui Gianbattista Berardi e Liborio Ligustri.

Alla cerimonia hanno partecipato le varie Associazioni promotrici con labari, bandiere e gagliardetti, l’Associazione Aeronautica Militare di Vallecamonica  con una folta delegazione, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Artogne.

Il discorso commemorativo è stato tenuto nella Piazza dedicata ad Antonio Lorenzetti da Stefano Sandrinelli. La manifestazione, conclusasi con la Santa Messa al Cimitero, ha anche reso omaggio a Luigi Perinelli, ucciso per rappresaglia dai fascisti, e ha ricordato Aldo Quetti (già Presidente ANPI di Vallecamonica) e Virgilio Cotti Cometti delle FF.VV., per anni organizzatore e promotore della cerimonia.

Alcune immagini della manifestazione: