Associazione

Brescia

aderente alla

Federazione Italiana Volontari della Libertà

Menu

I personaggi

Margheriti, Ermanno

Torna indietro

Quando, il 6 febbraio 1944, ammazzano Lunardi e Margheriti è come se stessero fucilando padre e figlio. Ermanno Margheriti è la giovinezza al fianco della maturità di Lunardi. Già pronto alla morte, poco prima dell’esecuzione scrive a sua madre che questo «sacrificio non sarà il solo ed il mio sangue sarà versato per un ideale» dopo aver ribadito «quanto ho amato la mia Patria e per essa oggi offro la mia vita».

Il giovane Margheriti è nato a Cremona nel 1919 da un macchinista delle ferrovie antifascista. Nel settembre del 1940 si ritrova, dopo aver frequentato il corso allievi ufficiali del genio a Pavia, a combattere in Montenegro prima di essere trasferito in Piemonte e, poi, in Francia. Dopo l’armistizio, raggiunge Brescia dove organizza, insieme ad Astolfo Lunardi i gruppi ribelli dell’Alta Valle Trompia.

Nella notte del 5 gennaio 1944 viene arrestato dalla squadra politica della Questura appena messo piede a Brescia. Dopo crudeli torture e percosse, riescono a scucirgli alcuni nomi ed elementi importanti del movimento ribellistico prima che, dopo l’uccisione del fascista Benito De Spuches, il Tribunale speciale lo processi il 5 febbraio insieme a Lunardi con l’accusa di «organizzazione bande armate».

Margheriti e Lunardi vengono fucilati all’alba del 6 febbraio al poligono di tiro di Mompiano con in mano un piccolo crocifisso in mano.

Le Fiamme Verdi intitoleranno a lui una loro divisione.

I personaggi

In questa sezione sono raccolte le schede biografiche dedicate ai più importanti personaggi legati ai gruppi partigiani delle Fiamme Verdi.

Almici, don Giuseppe

Difensore strenuo delle caratteristiche originarie e autentiche del movimento cattolico,

Bazoli, Stefano

Tra gli esponenti più ascoltati dell’opposizione al fascismo, Stefano Bazoli

Bendiscioli, Mario

Figura di grande intellettuale della Resistenza bresciana, Mario Bendiscioli fu

Bulloni, Pietro

Noto come l’avvocato della Resistenza, Pietro Bulloni fu il difensore

Gatti, Ermes

Nativo di Milano, nel quartiere di Porta Genova, Ermes Gatti

Gelfi, Salva

Salva Gelfi nacque a Cividate Camuno (Brescia) l’8 luglio 1925,

Ragnoli, Romolo

Romolo Ragnoli (nome di battaglia Comandante Vittorio) nacque a Brescia