Associazione

Brescia

aderente alla

Federazione Italiana Volontari della Libertà

Menu

Presentazione della ristampa 2024 di “Brescia libera” e “il ribelle”

Appuntamento giovedì 4 aprile alle 18:30 in Sala Giudici, Palazzo Loggia, Brescia

Giovedì 4 aprile alle 18:30 in Sala Giudici sarà presentata la ristampa di “Brescia libera” e “il ribelle”. Interverranno il Vice Sindaco di Brescia Federico Manzoni, il delegato della Provincia Filippo Ferrari, Il Presidente dell’Associazione “Fiamme Verdi” Alvaro Peli, Roberto Tagliani Presidente Nazionale della FIVL e curatore della ristampa e l’On. Gianantonio Girelli delle Fiamme Verdi di Brescia.

Giovedì 4 aprile alle ore 18:30, presso la Sala Giudici di Palazzo Loggia a Brescia, sarà presentata la ristampa anastatica delle serie complete di ” Brescia libera” e de “il ribelle”, realizzata dall’Associazione Fiamme Verdi di Brescia con il patrocinio istituzionale di Provincia di Brescia, Comune di Brescia e Federazione Italiana Volontari per la Libertà.

La ristampa raccoglie tutti i numeri usciti dei due fogli clandestini realizzati nati dall’iniziativa coraggiosa delle più illuminate menti del partigianato cattolico dell’Italia settentrionale e diffusi tra il 1943 e il 1945 da Brescia in tutta la Regione e oltre per effetto del capillare impegno di partigiani, staffette, semplici cittadini e cittadine che in questi scritti vedevano la possibilità di diffondere i valori di libertà, giustizia e democrazia che nascevano nell’impegno quotidiano della lotta contro il nazifascismo.

La nuova ristampa è stata predisposta dopo il grande successo di quella realizzata nel 2015, in occasione el 70° anniversario della Liberazione, capillarmente diffusa in tutte le scuole e biblioteche di Brescia e Provincia.

Il 2023, anno che ha idealmente congiunto tre anniversari importanti – l’80º dell’inizio della Guerra di Liberazione, il 75º di entrata in vigore della Costituzione e il 75º di fondazione della Federazione Italiana Volontari della Libertà, alla quale le “Fiamme Verdi” aderiscono fin dal 1948 – ha spinto l’Associazione Fiamme Verdi di Brescia a promuovere una nuova ristampa di questo “monumento parlante” della Resistenza bresciana, che vede la luce nell’anno del 50° anniversario della Strage di Piazza della Loggia, che nel 1974 determinò la prima raccolta completa e stampa di questi preziosi “fogli” di libertà e democrazia.