Alle 14:30 di mercoledì 24 marzo, presso la scuola primaria di Cerveno intitolata a Giacomo Cappellini, il Sindaco Marzia Romano ha preso la parola illustrando le motivazioni che sono alla base di questa iniziativa. Ha presentato Laura Cappellini e Luigi Pozza “Voci Resistenti” che, con parole e musica, hanno accompagnato l’intera cerimonia. Con Marzia Romano, il sindaco di Lozio Francesco Regazzoli, il vicesindaco di Malegno Marco Sigala, Le Associazioni Partigiane ANPI-FFVV-ANEI, i Gruppi Alpini e numerosi partecipanti.
Dalla scuola, il corteo con in testa il Gonfalone del Comune, I Labari delle Associazioni promotrici, le bandiere e i gagliardetti dei Gruppi Alpini, ha fatto tappa nel Piazzale Séndini per poi percorrere via Cappellini e le altre fino in prossimità della chiesa parrocchiale e al cimitero dove riposa, nella tomba di famiglia, il Patriota Ribelle per Amore.
Nel piazzale antistante il cimitero, è stata svelata una targa a perenne ricordo del sacrificio del Cervenese Giacomo Cappellini, sulla quale sono riportate queste parole “Qui riposa Giacomo Cappellini Medaglia d’Oro al valor militare – Maestro di vita, oltre la morte – A perenne memoria dei valori di libertà e giustizia. L’amministrazione comunale di Cerveno 24 marzo 2024”.
Dopo lo svelamento e la benedizione della targa dal Parroco don Giuseppe, “Voci Resistenti” hanno intrattenuto i presenti con letture e musica. Al termine, il Tenente degli Alpini in congedo Giacomo Cappellini (Nipote della Medaglia d’Oro) ha concluso la cerimonia, ringraziando a nome di tutti i familiari.
Al termine della cerimonia, molti dei presenti hanno visitato “Le Capèle” nel Santuario della Santa Crùs di Cerveno recentemente restaurate. Le stazioni della via crucis contengono statue a grandezza naturale scolpite, prevalentemente da Beniamino Simoni, completate da Donato e Grazioso Fantoni. Sono un’opera d’arte straordinaria.