Associazione

Brescia

aderente alla

Federazione Italiana Volontari della Libertà

Menu

Novantotto candeline per la F.V. Ugo Cinzio Venturelli

Ugo Cinzio Venturelli, classe 1927, compie oggi 98 anni. Era un ragazzo di poco più di 16 anni quando, al seguito di don Riccardo Vecchia, cominciò a frequentare le riunioni nella casa del “trascurato” di Bedizzole, tra gli organizzatori della Resistenza nel paese.

Da quei giorni gloriosi e terribili, che videro il sacrificio di 10 fratelli partigiani il 26 aprile 1945, sono passati otto decenni, ma Cinzio è ancora un testimone lucidissimo di quei giorni: i suoi racconti sono pieni di particolari precisi, i suoi occhi si inumidiscono quando pensa ai caduti e si accendono di gioia quando pensa alla Liberazione, a don Riccardo e alle sue avventure di ragazzo e di uomo, dalla Resistenza alla Liberazione fino alla ricostruzione e all’impegno per la memoria e per l’impegno a costruire un’Italia migliore.

Per questo il Sindaco di Bedizzole, Giovanni Cottini, insieme al Presidente nazionale della FIVL, Roberto Tagliani e al Presidente del Gruppo FF.VV. “Don Riccardo Vecchia” di Bedizzole, Mario Berardi, oggi sono andati da Cinzio per festeggiare con lui il traguardo bellissimo: 98 anni di impegno per la libertà e per la memoria.

Caro Cinzio, poterti fare festa è un vero privilegio: tutte le Fiamme Verdi ti augurano buon compleanno e ti dicono: “Grazie!”