Associazione

Brescia

aderente alla

Federazione Italiana Volontari della Libertà

Menu

In memoria delle FIAMME VERDI Gruppi C6 e C7

I cortei dei Partecipanti alla Camminata della Memoria sono partiti di prima mattina alle ore 6:15 dai Comuni di Ceto, Braone e Niardo. Alle ore 9 in Piazza 25 Aprile a Ceto il ritrovo per chi saliva in auto e la posa di una Corona sulle Targhe per ricordare i Caduti di Tutte le Guerre e dei Combattenti per la Libertà.

Con i Labari ed i Gagliardetti delle Associazioni Promotrici, la Bandiera della Brigata Cappellini, la Bandiera della 54a Brigata Garibaldi, dell’Associazione Aeronautica e dei Bersaglieri di Valle, a far da corona, alla presenza dei Sindaci di Niardo Carlo Sacristiani e del Consigliere Bassi Roberto Comune di Braone, ha preso la parola la Sindaca di Ceto Marina Lanzetti. Ha ringraziato i Colleghi Sindaci e le Associazioni organizzatrici della Manifestazione ribadendo l’importanza di queste iniziative che servono a ricordare e rinnovare la Memoria dei nostri concittadini Partigiani Ribelli per Amore, costretti dagli eventi a rifugiarsi in Montagna e da questi improvvisati e poco sicuri rifugi, a partecipare ad azioni che li hanno coinvolti durante i venti mesi della Resistenza. Il loro impegno ed i loro sacrifici hanno fortemente contribuito a liberare la nostra terra dall’invasore tedesco e dalla dittatura fascista al suo servizio. Ricordiamoli con riconoscenza e affetto.

La Camminata e la Manifestazione in Memoria dei Partigiani che hanno operato, sulle montagne ai piedi della Catena del Listino e del Pizzo Badile, che si concluderanno in Val Paghera, con l’inaugurazione di due targhe storiche a Laen e a Cul di Demia, la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Caduti presso la Chiesetta edificata dagli Alpini, sono state organizzate dalle Associazioni ANPI – Fiamme Verdi – ANEI, insieme ai Comuni di Ceto – Niardo – Braone, in collaborazione con: I Gruppi Alpini Ceto, Nadro, Braone, Niardo, la Protezione Civile Ceto, il Circolo Culturale Ghislandi, il CAI Cedegolo, il Coro del Borgo di Bienno.

La prima tappa a LAEN, per l’inaugurazione della Bacheca storica “La Resistenza in Val Paghera – Il Gruppo C7 in Val Paghera in Laen”. Dopo lo scoprimento della Targa a cura della Sindaca di Ceto Marina Lanzetti e Luigi Mastaglia in rappresentanza delle Fiamme Verdi, hanno preso la parola l’Architetto Claudia Comella che ha progettato e realizzato le Targhe, e lo stesso Mastaglia.

Poi ci si è trasferiti presso la Chiesetta di Val Paghera dove c’è stata la cerimonia dell’alza Bandiera, cui ha fatto seguito il Coro del Borgo di Bienno che ha magistralmente presentato “Signora delle Cime” e l’intervento di Luca Santi Responsabile dell’ANPI di Vallecamonica.

La Santa Messa è stata celebrata da don Francesco Monchieri, con l’accompagnamento del Coro, le letture curate da due Ragazze del Gruppo Scuot. La Preghiera del Ribelle scritta, in carcere, dal Beato Teresio Olivelli con Carlo Bianchi è stata presentata dal Ragazzo Matteo Santi.

Al termine della Santa Messa, un consistente gruppo di partecipanti si sono recati in Località Cul di Demia dove è stata posta la seconda Targa Storica “La Resistenza in Val Paghera – Il rifugio del Gruppo Fiamme Verdi C7 al Cul di Demia”.

Poi il pranzo al Rifugio e alle 15:00 il partecipatissimo Concerto dei LUF.