L’associazione “Fiamme Verdi” di Brescia, in collaborazione con l’ass. “Cantieri Innovazione” e l’ass. “Amici di Cima Caldoline”, in occasione dell’annuale ritrovo presso la capanna “Tita Secchi” del monte Maniva – intitolata al partigiano delle Fiamme Verdi della brigata “Perlasca”, catturato il 26 agosto 1944 proprio in questi luoghi durante un rastrellamento nazi-fascista e fucilato a Brescia il 16 settembre 1944 con altri cinque compagni – presentano la ristampa anastatica de “Il ribelle” e “Brescia libera” (1943-1945), recentemente ripubblicata per ricordare il 70° Anniversario della Liberazione.
L’iniziativa si terrà domenica 13 settembre 2015 alle ore 15.00, presso la Capanna “Tita Secchi”, a Cima Caldoline sul Monte Maniva.
Il volume sarà presentato dal prof. Rolando Anni, storico dell’Archivio storico della Resistenza Bresciana e dell’Età contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Con questa manifestazione degli organizzatori vogliono far rivivere, attraverso i brani del giornale stampato clandestinamente negli anni della Resistenza, i valori e i principi propri della Resistenza in uno dei luoghi dove i “ribelli” hanno operato.