Associazione

Brescia

aderente alla

Federazione Italiana Volontari della Libertà

Menu

Eletto il nuovo presidente F.I.V.L. Francesco Tessarolo

FraTes
Il prof. Francesco Tessarolo, Presidente Nazionale F.I.V.L.

Voghera, 16 luglio 2016 – La F.I.V.L. – Federazione Italiana Volontari della Libertà, sodalizio che raccoglie un ampio numero di Associazioni Partigiane autonome di varia ispirazione culturale e politica, ha riunito il proprio Consiglio Federale per il rinnovo delle cariche sociali.

Le elezioni hanno designato Presidente Nazionale della F.I.V.L. Francesco Tessarolo, vicentino, già insegnante di storia e filosofia, appassionato di storia locale e autore di alcuni libri sulle vicende del secondo conflitto mondiale a Bassano del Grappa, sua città natale.
I delegati delle associazioni federati lo hanno eletto dopo le dimissioni del presidente uscente, Guido De Carli, dovute a ragioni di salute. Affiancano Tessarolo due vice Presidenti: il comandante partigiano savonese Lelio Speranza, riconfermato nella carica, e Carlo Scotti, già sindaco di Voghera. Anche la Giunta Esecutiva Federale è stata profondamente rinnovata: accanto ai rieletti Roberto Tagliani, Roberto Volpetti, Paolo Rossetti, Lino Pogliani, Claudio Toninel si registra l’ingresso dei nuovi membri Andrea GiannasiFrancesco Binotto, Attilio Ubaldi. Rinnovato anche anche il Collegio dei Sindaci: presidente Giuseppe Tizzoni, membri effettivi Antonio RettondiniGianni Angelo Mainini, membri supplenti Mario Anacar e Andrea Citossi.

Nel suo discorso di insediamento, il nuovo presidente ha brevemente richiamato la figura del padre partigiano ed i presidenti che l’hanno preceduto alla guida della FIVL, figure di spicco come il generale Raffele Cadorna, già comandante del Corpo Volontari della Libertà, Enrico Mattei, il fondatore dell’Eni, e Paolo Emilio Taviani, uno dei capi del movimento partigiano in Liguria e ministro della Repubblica.

Davanti a tali personalità, non nascondo di sentirmi del tutto inadeguato, ma sono sicuro che il loro insegnamento costituisca le radici forti della nostra Federazione, che ci spronano a guardare con fiducia al futuro, pur nei tempi difficili in cui viviamo. Con l’aiuto di tutti ed una gestione collegiale della FIVL – ha aggiunto Tessarolo – continueremo a salvaguardare lo spirito della Resistenza, valorizzandone il patrimonio morale, mantenendo fede agli ideali di indipendenza, di libertà democratica e di civiltà propugnati nella lotta di Liberazione. Di fronte all’individualismo dilagante e agli episodi di violenza di questi giorni, dobbiamo soffermarci soprattutto sui temi delle scelte individuali, nonché delle ragioni morali e dei motivi ideali che le hanno ispirate, prendendo esempio da coloro che, all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943 e nello sfacelo generale, seppero uscire dall’indifferenza e da ogni inerte attesa.

Da parte delle Fiamme Verdi bresciane un caloroso augurio di buon lavoro al neoeletto Presidente e a tutti i membri della Giunta federale.