Riceviamo e volentieri pubblichiamo il calendario degli appuntamenti previsti in Valle Camonica per il 2023:
Sabato 21 gennaio 2023 – Incontro e manifestazione a Lozio per onorare la memoria di Giacomo Cappellini, in occasione dell’anniversario della Cattura (21 Gennaio 1945),.
Giorno della Memoria – Iniziative in programma:
– Martedì 24 gennaio – c/o sala del Palazzo della Cultura a Breno alle ore 20, incontro pubblico con Anna Steiner Pronipote di Giacomo Matteotti;
– Mercoledì 25 gennaio – c/o Sala Cinema Teatro di Breno, Anna Steiner incontra le 4e le 5e del Liceo Cammillo Golgi di Breno;
– Venerdì 27 gennaio – All’Aprica e a Villa di Tirano, distribuzione di 80 Medaglie d’Onore ai Familiari degli IMI Camuni e Valtellinesi alla presenza del Prefetto di Sondrio.
Martedì 11 aprile 2023 – Manifestazione a Mù, Edolo, presso il monumento in ricordo dei Cinque Martiri Greegorio Canti, Vitale Ghiroldi, Vittorio Negri, Giovanni Scilini, Giovanni Venturini, barbaramente torturati e poi fucilati dai fascisti nei pressi del cimitero di Mù.
Festa della Liberazione – Iniziative in programma:
– Martedì 25 aprile – Iniziative da Programmare; di norma si tengono, nella giornata che ricorda la Liberazione, varie Manifestazioni Intercomunali: una in Alta Valle (Sellero), due in Media Valle, una in Bassa Valle/Alto Sebino;
– Sabato 29 aprile – Manifestazione a Breno con i ragazzi delle Scuole. Posa corona al Monumento della Libertà;
– Domenica 23 aprile – al Rifugio sui Monti di Cerveno, tradizionale incontro musicale con I Luf.
NB: Nella settimana precedente la Festa della Liberazione si conferma la posa di un omaggio floreale sulle lapidi, sui monumenti, sulle vie che portano i nomi dei Partigiani Ribelli per Amore, che hanno combattuto per la Libertà come segno di ricordo, di rispetto e di riconoscenza.
Domenica 21 maggio – Pratolungo (Angolo Terme). Manifestazione al Rifugio Lorenzini, luogo della battaglia contro i fascisti, dell’uccisione di Alessandro Cavalli, Mario Voltolini, Ivan e Stefano (due ex prigionieri russi), Enrico Stefani (Stefanic) e della cattura dei componenti il Gruppo Fiamme Verdi e del colonnello Ferruccio Lorenzini, poi fucilati a Brescia il 31 dicembre 1943 (oratore: Nando Sala).
Nel mese di maggio 2023 – Camminata Edolo-Sonico-Zazza di Malonno – Per ricordare e onorare Don Battista Picelli, barbaramente trucidato dai fascisti della banda Marta.
Giovedì 1° giugno – Ricordo Don Carlo Comensoli – Omaggio floreale al monumento dedicato a Don Carlo e ai suoi Ribelli per Amore, in Piazza a Cividate Camuno. A seguire la Santa Messa presso la Chiesetta di Santa Maria del Ribelle, sul colle Barberino.
Venerdì 2 giugno – Festa della Proclamazione della Repubblica: iniziative da programmare.
Domenica 18 giugno –– Malga Mignone (Borno-Ossimo-Lozio). Manifestazione presso il monumento realizzato in ricordo dei luoghi e delle vicende legati alla Resistenza sulle montagne di Borno e della Concarena.
Domenica 25 giugno – Malga Campelli (Gianico). Omaggio ai partigiani Battista Pedersoli e Giacomo Marioli e al pastore Antonio Cotti Cottini, che li aveva ospitati nella sua cascina, catturati e uccisi durante un rastrellamento effettuato dai fascisti guidati da una spia locale (oratore: Nando Sala).
Domenica 2 luglio 2022– Cevo. Manifestazione, organizzata dal Comune e dall’ANPI della Valsaviore, per ricordare la distruzione del paese per mano fascista.
Domenica 9 luglio 2022– Limen (Bienno). Luoghi dove sono nati i primi gruppi della Resistenza (con il Prof. Coccoli, Luigi Ercoli) e dove hanno operato, fino alla liberazione i gruppi al comando di Lionello Levi Sandri (prima) e Luigi Levi Sandri (poi).
Giovedì 20 luglio – Artogne. Manifestazione in ricordo di Antonio Lorenzetti, Fiamma Verde di indomito coraggio sfuggito miracolosamente all’eccidio di Malga Campelli, catturato a Gianico, torturato e fucilato a Darfo. Il suo nome verrà dato alla Brigata delle Fiamme Verdi che opererà fino alla Liberazione nella Bassa Valle Camonica.
Nel mese di agosto 2023 – Al Corno d’Aola Ponte di Legno, ricordo del Beato Teresio Olivelli.
Domenica 3 Settembre – Mortirolo, Tradizionale raduno con Manifestazione e Santa Messa presso la Chiesetta di San Giacomo in suffragio dei Caduti della Resistenza e nel ricordo dei Combattenti per la Libertà che “sono andati avanti”. La cerimonia è organizzata dall’Associazione delle Fiamme Verdi di Brescia, insieme alle sezioni di Vallecamonica e all’Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo.
Nel mese di dicembre 2023 – Lovere, manifestazione nell’Anniversario della Fucilazione dei 13 Martiri (22 dicembre 1943).