Associazione

Brescia

aderente alla

Federazione Italiana Volontari della Libertà

Menu

Bienno, un monumento per ricordare Luigi Ercoli

Venerdì 15 gennaio 2021, in occasione del 76° Anniversario della morte di Luigi Ercoli nel campo di sterminio di Melk, a Bienno si è inaugurato un Monumento a lui particolarmente dedicato, nel comune ricordo di tutti i Combattenti per la Libertà.

La cerimonia, contingentata nella partecipazione a causa del protrarsi della pandemia, ha visto la partecipazione del “Comitato Promotore Memoria Luigi Ercoli”, dei familiari, delle rappresentanze delle Fiamme Verdi, dell’ANPI, dell’ANEI, dell’Azione Cattolica e del Gruppo Alpini di Bienno e delle autorità civili (nella persona di Massimo Maugeri, sindaco di Bienno e Assessore della Comunità Montana) e religiose (mons. Giovanni Giacomelli, mons. Tino Clementi e mons. Mario Morandini).  Era presente anche una piccola delegazione di insegnanti e studenti dell’I.C. “Romanino” e studenti del Liceo Artistico “Golgi” di Breno, che hanno illustrato le motivazioni alla base del loro impegno nella realizzazione delle opere, avviato con il convegno del 27-28 settembre 2019, dedicato alla figura del giovane biennese e proseguito con la posa della gigantografia di Luigi Ercoli sulla torretta dell’Oratorio, da lui progettato e costruito insieme ai ragazzi dell’Azione Cattolica.

I Ragazzi delle quinte classi della scuola primaria hanno realizzato il libro per ragazzi Fili di Luna – la storia di Luigi Ercoli, stampato e distribuito alle famiglie grazie al contributo delle amministrazioni comunali di Bienno e Berzo Inferiore. I testi sono stati preparati da oltre settanta alunni insieme alle insegnanti Laura Bontempi e Armida Davide, con la collaborazione della scrittrice Cosetta Zanotti; anche le illustrazioni sono state realizzate dai ragazzi, sotto la guida dell’artista Edoardo Nonelli.

Il monumento dedicato a Luigi Ercoli ed ai Combattenti della Resistenza è stato ideato e realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Golgi” presso il laboratorio dell’Accademia “Arte e Vita” di Breno, coadiuvati da Carlo Pedretti e Mario Bettoni e realizzato con il contributo della Fondazione Comunità Bresciana.

Massimo Pionelli, nell’aprire la breve cerimonia a nome del Comitato Promotore, ha ringraziato quanti hanno sostenuto questo straordinario percorso, intrapreso nel settembre del 2019 per ricordare il centenario della nascita, aggiungendo:

 Voglio ricordare il nostro concittadino con le parole di un altro prigioniero morto in un campo di concentramento, Dietrich Bonhoeffer: «Non siate uomini ai margini della realtà, ma uomini forti». Oggi siamo qui a ricordare un uomo forte: i ragazzi hanno lavorato per ricordare un uomo forte, anzi fortissimo, e hanno ottenuto un risultato eccezionale: il monumento esprime il desiderio di far volare le idee nonostante i tanti reticolati che cercano di impedirlo.

Mons. Giovanni Giacomelli ha impartito la benedizione all’opera; dopo i saluti del sindaco Maugeri, i ragazzi hanno brevemente preso la parola per la presentazione dei lavori.

Il mattino seguente – sabato 16 gennaio, anniversario della morte di Ercoli, alle ore 9:00 – mons. Tino Clementi, cappellano delle Fiamme Verdi, coadiuvato da Mons. Giovanni Giacomelli e da Mons. Mario Morandini ha celebrato la Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti della Resistenza nella Chiesa di Santa Maria a Bienno.