Associazione

Brescia

aderente alla

Federazione Italiana Volontari della Libertà

Menu

Uno striscione che indigna e che preoccupa

L’Associazione “Fiamme Verdi” di Brescia e la Federazione Italiana Volontari della Libertà esprimono la propria indignazione per il vergognoso striscione esposto oggi, 10 marzo, all’esterno dell’Istituto “Mantegna” di Brescia, presso il quale si stava svolgendo un convegno organizzato dalla Commissione Scuola dell’ANPI con la collaborazione delle Associazioni della Memoria e delle Istituzioni territoriali.

L’insulto scritto sullo striscione qualifica solo gli autori del gesto, non certo i destinatari; tuttavia, non è possibile tacere. Questa volgare provocazione è l’ennesimo tentativo di alzare i toni, cercare visibilità e consenso intorno a folli idee revisioniste che, anche in passato, hanno tentato di riscrivere la storia, negando e violentando le radici antifasciste della Repubblica e della Costituzione.

Non ci sono riusciti allora, non riusciranno nemmeno stavolta.

Ma la serie continua di episodi come questo non può essere considerata causale: dietro ogni gesto si nasconde un disegno, una volontà di istigazione, un desiderio di dileggio, una ricerca dello scontro.

È una strategia che non ha nulla a che fare con la libera espressione del pensiero. È un comportamento irresponsabile e inaccettabile, che va respinto e combattuto con gli strumenti della partecipazione democratica e della nonviolenza. All’indignazione deve seguire l’impegno corale di tutte e tutti coloro che hanno a cuore la Repubblica e i suoi valori fondanti, nati dall’esperienza storica della Resistenza.

Istituzioni, Scuola, Associazioni, Partiti, Sindacati, Cittadine e Cittadini sono e devono essere la diga morale al proliferare di questo strisciante fascismo, camuffato da libertà di pensiero ma permeato da nostalgie antidemocratiche, violente e potenzialmente eversive, che il nostro paese e la città di Brescia hanno già conosciuto e pagato a caro prezzo nel passato.

Non cediamo all’intimidazione, non cadiamo nella provocazione: ribadiamo, con l’impegno di ogni giorno, la gratitudine verso le donne e gli uomini che ci hanno donato, insieme alla loro vita, la Libertà.

 

Alvaro Peli, Presidente Associazione “Fiamme Verdi” Brescia

 

Roberto Tagliani, Presidente Federazione Italiana Volontari della Libertà

 

Brescia, 10 marzo 2023

Documento8