Domenica 6 settembre 2020 torna l’appuntamento “Fiamme Verdi in Mortirolo”, con cui l’Associa­zione “Fiamme Verdi” celebra la memoria delle battaglie campali svoltesi tra febbraio e maggio 1945 sulle montagne camune, teatro di scontri durissimi e di eroici sacrifici di molte giovani vite.

Cornice consueta sarà la chiesetta di San Giacomo in Mortirolo (comune di Monno), ma la modalità dell’evento di quest’anno sarà del tutto nuova. In questo 75° Anniversario della Liberazione, funestato dalla pandemia per il COVID-19, la cerimonia in ricordo dei Caduti per la Libertà vedrà la partecipazione di persona di una ristretta delegazione, mentre lo svolgimento dell’intera manifestazione sarà trasmesso in diretta televisiva su Teletutto, nell’ambito della trasmissione “In piazza con noi”, in onda sull’emittente bresciana dalle 10:30 alle 12:30 di domenica 6 settembre.

Tutto ciò allo scopo di consentire il massimo rispetto delle norme di distanziamento sociale e dei protocolli sanitari anti-COVID, che non permettono lo svolgimento tradizionale e canonico della manifestazione; la diretta televisiva permetterà, pur in forma indiretta, la libera partecipazione di tutti, evitando ogni potenziale assembramento e/o situazione che possa favorire la diffusione del contagio.

Per le FF.VV. il rispetto delle regole è il primo insegnamento ricevuto dai partigiani e dalle partigiane che diedero la vita “sui monti ventosi e nelle catacombe della città”, come recita la Preghiera del ribelle di Teresio Olivelli. Onoriamo questo insegnamento, anche quale forma di rispetto per l’altissimo numero di vittime che il COVID ha procurato nei mesi scorsi nel nostro territorio.

La cerimonia si svolgerà secondo il seguente programma:

ore 10:30       Inizio del collegamento televisivo

ore 11:00       Trasmissione della Santa Messa celebrata da mons. Tino Clementi, cappellano FF.VV.

a seguire        Trasmissione della cerimonia civile (comprendente i saluti istituzionali, il discorso ufficiale pronunciato dalla partigiana Rosi Romelli e l’onore ai caduti).

 

Diffondete la notizia e sintonizzatevi domenica 6 settembre su Teletutto!

 

Associazione “Fiamme Verdi” – Brescia
Presidenza e Segreteria Provinciale

 

mortirolo_2020